I File in Java

Da Bioingegneria Elettronica e Informatica.

Introduzione

Java fornisce classi e metodi per scrivere e leggere dati da files; le tipologie di files che si possono trovare sono sostanzialmente due:

  • file di testo;
  • file binari.

Grazie alle classi fornite da Java, la gestione dell'input/output da file è indipendente dalla piattaforma su cui il programma verrà eseguito; inoltre, le operazioni di I/O sono basate sul concetto di flusso (stream), ovvero una sequenza ordinata di dati che ha una sorgente e una destinazione.

Per leggere dati da una sorgente bisogna collegarla a uno stream, dove leggere le informazioni in modo ordinato. Analogamente, per scrivere dati su una destinazione, bisogna collegarla a uno stream in cui inserire i dati in modo sequenziale. All’inizio di queste operazioni occorre aprire lo stream e alla fine occorre chiuderlo.

Lettura e scrittura di file di testo

Il modo più semplice per leggere un file di testo prevede l'utilizzo di L'operazione di apertura di un file, senza la quale non sarebbe possibile effettuare le altre operazioni, consente di accedervi e di associare ad esso uno specifico riferimento (o handle). Per poter utilizzare un file, quindi aprirlo, si utilizza la funzione fopen la cui sintassi è la seguente:

fileID = fopen(filename,permission)

dove fileID è il riferimento al file restituito dalla funzione fopen (-1 se l'operazione di apertura non va a buon fine), filename è la stringa contenente il nome (percorso) del file da leggere/scrivere, mentre permission permette di definire la modalità di accesso al file. Tutte le specifiche si trovano nella documentazione della funzione fopen; di seguito sono riportate le modalità più comuni di accesso al file.